Uno dei servizi che fornisco e che sarebbe scontato per un Webmaster è la creazione di siti ecommerce.
Per la creazione di un sito mi avvalgo principalmente del CMS Open Source WordPress.
Creare sito ecommerce
Negli ultimi anni la vendita online è cresciuta in maniera esponenziale ed è un ottimo strumento per un azienda che vuole vendere fuori dai propri confini.
Un sito Ecommerce permette di fare l’acquisto direttamente online con alcuni strumenti (Es. carta di credito, Paypal,Stripe,ecc.) ed una volta completato l’acquisto l’ordine viene mandato via mail all’indirizzo del proprietario.
Fatto questo il proprietario del negozio si avvale di un corriere per la consegna.
Struttura Sito Ecommerce
Ora parliamo di come strutturare un sito ecommerce partendo dall header (parte superiore del sito) fino ad arrivare al footer (parte inferiore del sito).
-
- Header:
Deve essere presente il logo del sito, il menù, i vari pulsanti (account,wishlist,ricerca).
Nel menù devono risaltare le categorie dei prodotti del sito in modo da favorire l’indicizzazione del sito e mettere in ombra le voci che riguardano la parte descrittiva del sito. Su un ecommerce bisogna vendere, le descrizioni (chi siamo, contatti,ecc.) contano poco.
-
- Parte Centrale
La parte centrale viene differenziata per ogni pagina in base al titolo della pagina vengono mostrati i relativi contenuti.
-
- Footer
Sul footer vengono inserite la P.IVA, le informazioni necessarie per un ecommerce (Modalità di Pagamento, Spedizione e consegna,ecc.) più le Note Legali.
Shop
La parte riguardante lo shop è la parte fondamentale di un ecommerce. Si caricano i relativi prodotti con immagini di qualità ed ottimizzate. Su ogni prodotto deve essere presente necessariamente una categoria ordinando il prodotto.
Ogni categoria sarà una pagina del sito contenente i relativi prodotti.
Per il singolo prodotto bisogna indicare un nome, un codice, una quantità (si può rendere anche sempre disponibile), la categoria di riferimento ed una descrizione. Inoltre non obbligatoriamente si potrebbero aggiungere anche dei tag.
Creare Sito Ecommerce di Successo
Per creare un ecommerce di successo ci vuole tanto studio ed esperienza ed è un compito che deve spettare al Webmaster. No improvvisazioni.
Link di alcuni ecommerce creati: Caffè Dos Santos , Zanzatap, Effetti Store, Sapori d’Abruzzo